Chiesa e identità di genere

Nel suo libro “Chiesa e identità di genere”, pubblicato dalle Edizioni San Paolo, il Cardinale Giuseppe Versaldi, già Prefetto della Congregazione per l’Educazione Cattolica, si immerge nell’argomento delicato della sessualità umana. Attingendo dall’Esortazione apostolica “Amoris Laetitia” di Papa Francesco, il Cardinale propone una riflessione approfondita sulla natura della sessualità umana e sull’istituto familiare. Versaldi enfatizza l’approccio di San Paolo alla verità espressa con carità, mettendo in luce il rischio di cadere in un rigido moralismo o in un permissivismo relativista.

La pubblicazione esplora questioni controverse come la benedizione di coppie dello stesso sesso, l’ordinazione di sacerdoti omosessuali e il battesimo di persone transgender, tematiche che la Chiesa si trova a fronteggiare nell’attuale contesto sociale in rapida evoluzione. L’autore rimarca l’importanza di mantenere il messaggio del “Vangelo della famiglia” promulgato da Papa Francesco, che celebra l’amore esclusivo tra uomo e donna, pur riconoscendo le sfide poste dall’accettazione della diversità.

Versaldi evidenzia la necessità per la Chiesa di avvicinarsi al dibattito sull’identità di genere con umiltà e rispetto, ammettendo la complessità del tema e l’assenza di soluzioni semplici. Richiama alla necessità di un dialogo costruttivo tra fede e ragione e sottolinea l’importanza di ascoltare e comprendere le esperienze delle persone invitando a un confronto aperto e inclusivo.

Chiesa e identità di genere – pag. 120, 12,00 euro

Condividi:

Post correlati